STAZIONE DI VISIONE E CONTROLLO PRESENZA DATAMATRIX
La fornitura consiste nella la progettazione e la realizzazione di una nuova stazione di visone da interfacciare ad una stazione esistente sulla linea del cliente.
Nel dettaglio Ditro ha realizzato una stazione di opportune dimensioni utile ad integrare n°6 telecamere per sistema Neuro-check di proprietà del cliente e n°3 lettori datamatrix COGNEX DM300 con relativi illuminatori.
Tale sistema è stato rigidamente staffato mediante particolari costruttivi e commerciali in modo da poter essere tarato secondo le esigenze della specifica.
La stazione, realizzata con profili di marca bosch-rexroth 45×45 e pannelli di lexan neri è accessoriata una porta di ispezione utile ad effettuare qualsiasi tipo di intervento manutentivo.
La stazione è stata corredata come di seguito:
- Armadio elettrico autonomo con alimentatore, opportuni interruttori di protezione, relè e relè di sicurezza, modulo di espansione profibus REXROTH INLINE con schede DI, DO e seriali;
- Colonna semaforica (lampade rossa, gialla, verde e blu) per visualizzare lo stato macchina;
- Cassetta con lampada verde e rossa per visualizzare esito prova;
- Monitor e tastiere per i 2 PC;
- Pacco valvola autonomo AVENTICS HF03 in versione profibus.
- Testa di lettura scrittura REXROTH ID40.
Per la gestione di ciclo pallet sono stati integrati sulla linea n°2 singolarizzatori e n°1 sollevatore per poter rendere stabile il pallet durante il ciclo di visione.
Il software è stato realizzato in standard OpCon ed integrato nel controllore Vpp21 che attualmente gestisce la stazione presente, sia come logica e sia come visualizzazione.
La nuova unità funzionale è stata parametrizzata attraverso un nuovo set di TypeData contenenti tutte le informazioni utili ai fini dei controlli, come da specifica. Inoltre la nuova unità funzionale crea i nuovi ResultData del pezzo processato, contenenti i risultati dei vari controlli eseguiti, il numero di programma utilizzato da ciascun Vision Box e la stringa del datamatrix letto.