LINEA DI GESTIONE AUTOMATICA CAMBIO TIPO SU PALLET
In questa applicazione abbiamo automatizzato il “magazzino di preparazione pallet” esistente incrementando opportune modifiche, per lo scambio dei pallet in automatico con la linea di montaggio.
Tale magazzino è stato costituito da due nastri motorizzati sovrapposti con due ascensori/discensori alle estremità e, parallelamente alla struttura della linea, si interfaccerà con essa per mezzo di una stazione di smistamento pallet.
Le modalità di funzionamento saranno due:
- Anello chiuso: la linea funziona secondo la propria modalità standard, il magazzino sarà predisposto per la preparazione dei pallet per il nuovo tipo. L’operatore, dopo aver completato le fasi di lavoro, sgancerà il pallet tramite un pulsante per permettere l’ingresso di un altro.
- Scambio pallet: linea e magazzino si predisporranno per lo scambio dei pallet. I pallet della linea che arriveranno sulla stazione di smistamento entreranno nel magazzino, mentre quelli provenienti dal magazzino si inseriranno sul tratto della linea.
L’impianto si gestisce autonomamente con un quadro elettrico generale contenente il PLC centrale dedicato al controllo e gestione di tutte le utenze . Tale quadro contiene la componentistica elettromeccanica di sicurezza e gestione: sezionatore, lampade di presenza rete, interruttori automatici, contattori e relè di emergenza, pulpito di controllo del sistema e pulsantiera di gestione generale dell’impianto, tutto previsto secondo le vigenti normative di legge.
Il PLC è del tipo Rexroth L40 con scheda Profibus, schede I/O ampliato con schede di ingressi e di uscite e gestiscil
pacco valvole in Profibus.
L’interfacciamento uomo-macchina sarà affidato ad un pannello operatore Rexroth VCP05.
Il sw è stato progettato per permettere la gestione dei nuovi dispositivi quando verrà effettuata la richiesta del cambio tipo da pannello operatore.
La struttura sarà scritta in SFC con azioni in ST.